171218613 Bf1c988b C825 4a9e Aae5 05144aacd422.jpg
FrosinoneRoma

Minacce a Gualtieri inviate dal carcere di Frosinone: autore individuato, sequestrato il telefono

Condividi

Un cellulare sequestrato all’interno di una cella del carcere di Frosinone ha permesso agli investigatori di ricostruire la provenienza delle minacce rivolte al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. È da quella cella che, secondo quanto emerso, è stato pubblicato un video in cui un uomo, impugnando un fucile da guerra, rivolge minacce dirette al primo cittadino e ai suoi familiari.

Nel video, diffuso sui social, la persona ripresa dichiara: «Questo è per te, sindaco, e per la tua famiglia. Come ha buttato giù la nostra casa, io butterò la sua. Tempo al tempo. Lo Stato non mi fa paura». Il nickname usato sui profili social era “Silvio Silvietto”: gli accertamenti hanno permesso di identificarlo come Braidich Johnny, 29 anni, nato a Roma il 31 agosto 1997 e detenuto nella casa circondariale di Frosinone. L’uomo avrebbe numerosi alias, tra cui Silvio Hilic, e un ampio nucleo familiare cui sono riferiti alcuni elementi socio-giudiziari.

Le minacce sono state collegate, dagli investigatori, agli abbattimenti decisi dal Comune di Roma nei confronti di ville ritenute abusive e riconducibili a nuclei familiari coinvolti: le demolizioni sarebbero avvenute dopo decenni di presunte irregolarità, e avrebbero riguardato ville appartenute alla presunta famiglia Kolarov–Hilicic, secondo le ricostruzioni. Nel giorno successivo agli sgomberi e agli abbattimenti, è quindi comparso sui social il video minatorio.

L’inchiesta, partita da una segnalazione giornalistica, è stata aperta dalla Procura di Tivoli. Carabinieri e Guardia di Finanza sono intervenuti nelle ore successive con blitz e perquisizioni, tra cui sopralluoghi nelle villette di Valle Martella, periferia est di Roma, abitate da persone oggetto degli sgomberi: in quelle abitazioni gli investigatori non hanno però rinvenuto le armi cercate. La polizia penitenziaria ha quindi perquisito la cella del detenuto a Frosinone e ha sequestrato il telefono: alcuni post e foto erano stati cancellati poco prima, ma gli inquirenti sono riusciti a recuperare elementi probatori utili all’identificazione dell’autore.

La Procura di Tivoli ha attivato accertamenti per chiarire la dinamica della diffusione del video, la provenienza effettiva del contenuto e i possibili contatti esterni del detenuto che avrebbero permesso l’uso continuato del telefono in cella. Le forze dell’ordine continuano gli accertamenti sui contatti social e sulle responsabilità penali connesse alle minacce indirizzate al sindaco e alla sua famiglia.

Condividi
Articoli simili
6325464 1244 Volante Polizia Notte
Frosinone

Maxi rissa nei pressi del “Canarino”: feriti e momenti di caos

Una violenta rissa tra cittadini italiani ed egiziani è scoppiata nei pressi...

Peppe Vessicchio Sanremo
Frosinone

Peppe Vessicchio è morto a 69 anni: il lascito in Ciociaria del direttore d’orchestra di Sanremo

È morto questo pomeriggio all’ospedale San Camillo di Roma il maestro Giuseppe...

Whatsapp Image 2025 10 31 At 11.23.11 (1)
Frosinone

Frosinone, blitz all’IIS Angeloni: liquido sospetto lanciato contro un bidello. Evacuata la scuola

Mattinata di paura a Frosinone all’interno dell’Istituto Superiore Angeloni, dove un grave...

Ambulanza Notte 411553.660x368
Frosinone

30enne muore nella sua abitazione. Accusava sintomi influenzali da circa tre settimane: disposta l’autopsia

Una tragedia improvvisa ha colpito la città di Frosinone. Nella notte tra...

Controlli 1~2
FrosinoneCeccano

38enne sotto effetto di droga provoca tre incidenti: denunciato e allontanato dal capoluogo

La Polizia di Stato di Frosinone ha denunciato un uomo di 38...

Eliambulanza Parco Matusa Frosinone
FrosinoneBoville Ernica

Investe un anziano che attraversava la strada in pieno centro: denunciato un 35enne

È stato individuato e denunciato dai Carabinieri l’automobilista che, nella giornata di...

Anagni Incidente Autostrada Chiusa
Anagni

Grave incidente tra due furgoni e due auto: chiusa l’autostrada A1

Questa mattina, intorno alle 9:00, un grave incidente si è verificato sull’autostrada...

Auto Ribaltata Ferentino A1
FrosinoneFerentino

Tamponamento sull’A1: auto ribaltata, paura per due 18enni ciociari

Un grave incidente si è verificato nella notte lungo l’autostrada A1, corsia...

Frosinone City

La tua città sui social

© 2025 Frosinone City


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post. Verranno comunque rimossi i commenti ritenuti offensivi, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, contenenti pubblicità indesiderata, espressioni discriminatorie o dati personali non conformi alla normativa vigente in materia di privacy.

Alcuni testi o immagini presenti su questo blog sono reperiti da Internet e quindi considerati di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo via email o tramite la sezione Contattaci: il materiale verrà immediatamente rimosso.

L’autore non è responsabile dei contenuti dei siti esterni riportati, che possono subire variazioni nel tempo.

C.F. DNFNDR06C08D810V | Via Marcello Mastroianni, 18 - Frosinone (FR) |