Conosci la storia dello stemma del Frosinone Calcio? Dal 1906 a oggi, il leone giallo e azzurro ha attraversato oltre un secolo di trasformazioni. Oggi vogliamo raccontarvi, attraverso lo stemma della sua squadra, la tradizione e la passione per il calcio della nostra città.
L’origine del simbolo
Il debutto ufficiale del primo emblema del Frosinone risale al 5 marzo 1906, con la fondazione dell’Unione Sportiva Frusinate, una polisportiva che includeva anche il calcio.

Il leone nello stemma riprendeva il motto comunale, «Bellātor Frusinō», simbolo della nostra identità guerriera.
La storia
Nonostante ciò, fu solo nel 1945, dopo la seconda guerra mondiale, che lo stemma apparve per la prima volta sulle maglie della nuova Unione Sportiva Frosinone, nel formato di scudo gotico nel quale campeggiava il leone rampante delineato con filo blu su sfondo giallo.
Nel 1963, con la denominazione «Sporting Club Frosinone», lo stemma evolse in uno scudo bipartito di giallo e azzurro, con un leone dorato ispirato al simbolo della città. Lo stemma riportava i colori sociali della squadra e fu utilizzato fino al 1972.
In quell’anno, il leone assunse una tonalità argentata e lo scudo venne contornato da un bordo chiaro, più spesso nella parte alta per ospitare la dicitura «S.C. Frosinone» in nero.
Negli anni ’70, la squadra attraversò un periodo di cambiamento significativo, che si rifletté anche nella nuova denominazione di «Associazione Sportiva Frosinone».
Fu adottato un nuovo stemma circolare che rappresentava una fusione fra tradizione e modernità. Al centro del logo spicca un pallone da calcio, bordato di giallo e blu, colori che richiamano le tinte ufficiali della squadra.
Lo stemma rimase in uso fino al 1990, anno in cui fu sostituito da uno scudo squadrato color ocra, con lo stemma cittadino sovrastato dal nuovo nome della società e da un pallone da calcio.

Lo stemma odierno
Nel 1997, fu ripristinato il vecchio scudo francese antico. Il bordo divenne dorato, il leone bianco e il nome della società cambiò colore da nero a blu. A partire dal 1999, il leone è anche attraversato da un nastro giallo e azzurro. La scritta «Frosinone Calcio» lo sormonta.
Nel 2004, il bordo dello scudo divenne blu e azzurro e il leone fu colorato d’argento. Finalmente, nel 2006 venne introdotto il fondo blu che conosciamo oggi, il nome della squadra fu fissato in alto su fondo giallo e il leone, argentato, conserva il nastro bicolore. Lo stemma odierno è soltanto del 2011, ed è il frutto di ben 105 anni di storia!
Lo stemma del Frosinone Calcio racconta più di una squadra: è un simbolo di storia, orgoglio e passione cittadina, che unisce generazioni sotto il leone giallazzurro.